La gestualità che racconta la storia di un popolo. Appuntamento il 15 Dicembre a Montalto Uffugo (CS) con gli artisti Francesco Nicastro e Celeste Iiritano.

 

La storia si è tramandata prima che con la parola, con i gesti e le danze del sud Italia ne sono una vivissima testimonianza. Su un ritmo terzinato c’è una storia simbolica fatta di movenze che nulla lasciano al caso, racchiudono in esse la mediterraneità in tutta la sua essenza culturale. La tarantella Calabrese nella sua libertà di movimento è una delle espressioni massime di questo aspetto storico delle terre del sud. Due portatori della tradizione come il Maestro Francesco Nicastro e l’artista Celeste Iiritano, il 15 Dicembre saranno ancora una volta testimoni di questa magnifico linguaggio che racconta e ci racconta. Presso la scuola Flash Dance della Maestra Rosanna Chiappetta ci sarà uno stage di Tarantella Calabrese, un appuntamento culturale che attraverso i passi racconta la storia di un popolo. Così il Maestro Nicastro racconta la sua danza: ” la tarantella calabrese ha tanti stili spalmati su tutto il territorio, ognuno con una propria peculiarità ma tutti accomunati da una grande libertà gestuale, ancora è vivissima la tradizione della “Rota”, il cerchio è una costante. Le origini affondano nella notte dei tempi, i muri di alcuni paesini dell’entroterra calabrese sono memoria viva delle contaminazioni dei popoli dominatori che hanno influenzato la gestualità della danza, grazie gli affreschi arabi che possiamo ancora ammirare”. L’organetto e il tamburello la fanno da padrone, in questa danza e ci spiega ancora Nicastro ” I corsi che curo presentano passi codificati in modo tale da tenere il tempo e il ritmo della tarantella al passo col suono che l’accompagna, nonostante io definisca questo ballo atipico poiché ognuno può esprimersi in assoluta libertà di movenze e gestualità”. Tutto è circolare e libero nell’ danze popolari, espressione di ciò che siamo stati e ciò che ci circonda ma soprattutto espressione di un modo di essere, dell’essenza di ognuno di noi che può liberarsi apertamente in un ritmo battente.

Un pensiero riguardo “La gestualità che racconta la storia di un popolo. Appuntamento il 15 Dicembre a Montalto Uffugo (CS) con gli artisti Francesco Nicastro e Celeste Iiritano.

Lascia un commento